Harmonia 1.4 beta1

Home Teaching tesi tesi rdf 01

Content:

OBJECT - RDF Mapper Framework

RDF è il semplice modello dei dati alla base del Semantic Web, fondato su grafi di risorse interconnesse da archi etichettati (proprietà). La semplicità e l'espressività del modello permettono di rappresentare, memorizzare e interrogare volumi anche rilevanti di dati complessi, per esempio ricorrendo a repository RDF, "equivalenti" ai database del mondo relazionale.
Con i correnti linguaggi object-oriented (e.g. Java, C#), tuttavia, le applicazioni semantiche che operano su dati RDF non sono in grado di manipolarli in modo primitivo, ma devono ricorrere a librerie specializzate il cui uso aumenta la complessità del codice e costringe il programmatore a pensare in un paradigma diverso da quello "a oggetti" abituale. Nel mondo relazionale, un problema analogo è stato risolto mediante l'adozione di tecniche di Object Relational Mapping (e.g. con Hibernate), che espongono al programmatore una vista ad oggetti, navigabile e modificabile, dei contenuti (tuple) della base di dati. Un simile approccio è stato soltanto parzialmente investigato in letteratura per sorgenti RDF.
Il lavoro di tesi ha pertanto come obiettivo lo studio e la prototipizzazione di un framework per il mapping bidirezionale da sorgenti RDF ad un modello ad oggetti equivalente espresso nel linguaggio Java, con supporto all'interrogazione e all'aggiornamento della base dati RDF sottostante. Il mapping sarà definito in modo dichiarativo, possibilmente sfruttando la disponibilità di ontologie che formalizzano la semantica dei dati della sorgente.

Keywords: Semantic Web, Metadati e Ontologie, SPARQL, Mapping, Object-oriented languages

Link:

[top]