Harmonia 1.4 beta1

Home Teaching tesi tesi rdfa 01

Content:

Motore di editing/rendering presentazioni Web XHTML con embedding di metadati RDF

Il Web attuale è un’immensa fonte di informazioni e di conoscenza a cui tutti accediamo ogni giorno per svolgere i nostri compiti; inoltre, il cosiddetto Web 2.0 ha messo in luce che gli utenti del Web vi accedono sempre più spesso non solo in lettura, ma anche in scrittura, collaborando attivamente alla crescita e all’espansione del Web. Tutta questa conoscenza però è accessibile solo alle persone e, per via delle diverse lingue utilizzate, solo alle persone che parlano la specifica lingua in cui la pagina Web è scritta.

Il Semantic Web e le tecnologie collegate promosse dal W3C hanno l’obiettivo di arricchire il Web attuale al fine di renderlo “machine-readable” e quindi di permettere alle macchine di accedere ed elaborarne il contenuto. In particolare, il Semantic Web Deployment Working Group del W3C negli ultimi tempi sta spingendo per l’adozione di alcune tecnologie per “incapsulare” metadati RDF nelle pagine XHTML (come RDFa) o per estrarre metadati da pagine Web strutturate e formalizzarli in RDF (come GRDDL).

L’obiettivo della tesi è il design e lo sviluppo di uno strumento di editing di presentazioni a slide Web-based in XHTML con un supporto nativo all’inserimento di metadati RDF descritti rispetto a ontologie generiche (es. SKOS, Dublin Core, etc.) o specifiche (es. FOAF). Una possibile finalità sarebbe il supporto alla composizione semi-automatica di presentazioni a slide Web-based in XHTML.

KEYWORD: Semantic Web, XHTML, RDF, RDFa, GRDDL

Links:

[top]